scopri Cuba con noi
Seguici
  • Villa Clara is a province of enormous cultural and historical flow

Con la guida di viaggio di Santa Clara, ti aiuteremo a conoscere una città ricca di tradizioni culturali e storiche. Una destinazione turistica che ha le chiavi del centro-nord di Cuba, dove le calde ed esotiche spiagge sono state collocate nella preferenza tra le destinazioni del sole ed spiaggia del paese.

Santa Clara fu fondata negli anni 1689 da diciotto famiglie di pescatori del nord del territorio. Hanno scelto questo posto per proteggersi dagli attacchi di corsari e pirati. Ci sono state diverse versioni che sono state registrate nella storia intorno al numero di famiglie fondatrici. Ma ciò che è stato dimostrato è che, non solo in cerca di protezione, queste famiglie sono emigrate. Lo hanno fatto anche per il gusto di sviluppare il centro del luogo e il commercio con l’isola.

Interesse turistico. Guida di viaggio di Santa Clara

Santa Clara ha uno scenario unico strettamente legato al trionfo della rivoluzione cubana. L’eredità del Che ha lasciato un segno storico in questa città. Remedios si trova a nord della città. Ottava città fondata che costituisce un gioiello coloniale a Cuba. Una delle città più sviluppate turisticamente nella provincia di Villa clara. In questa antica città poi celebrare le famose parrandas de rimedios nelle date natalizie, qualcosa che si assomiglia ai carnavali di Viareggio. Questo colorato festival tradizionale pieno di gioia, musica e fuochi d’artificio attira più visitatori ogni anno, non solo stranieri. I cubani provenienti da varie parti dell’isola si uniscono a questa celebrazione, considerata la più ardita del paese.

A Santa Clara c’è una triade di isole che sono diventate una destinazione molto attraente per il sole e la spiaggia. Cayo Ensenachos, Cayo Las Brujas e Cayo Santa María, anche conosciuta come La Rosa Blanca dei Jardines del Rey. Hanno spiagge esotiche e vergini di belle e fresche aree. Qui è stata creata un’intera infrastruttura alberghiera che ha, tra le altre attrazioni, un porto turistico e un delfinario. Anche tanti punti di buceo di fronte a la seconda barrera corallina del mondo.

Posizione geografica

Santa Clara, conosciuta come la città di Che, è la provincia più centrale del paese. Dotato di una posizione geografica privilegiata, è considerato il cuore di Cuba. Ha attributi storici e naturali che hanno favorito lo sviluppo del turismo. Anche se non considerata come città fra i principali centri turistici del Paese. É cresciuta e oggi gestice meraviglie naturali come Nicho, Elguea terme e spiagge esotiche, come Cayo Santa María.

Complesso scultoreo Ernesto Che Guevara.

Situato in Avenida de los Desfiles, vicino al terminal di Viazul. All’arrivo, la statua di questo leggendario uomo su un piedistallo di circa 16 metri ti impressionerà. Tutti gli aneddoti che hai ascoltato ti verranno in mente e la sua magnificenza è abbagliante. Insieme alla fiamma eterna accesa quasi 21 anni fa; Riposano in piccole nicchie scolpite nella pietra i resti di 38 guerriglieri uccisi in combattimento.

Il museo custodisce oggetti che appartenevano al Che e che riguardano la sua vita e il suo lavoro. Nella piazza, progettata per attività politico-culturali, ci sono due fonti. Essi simboleggiano la stella del Comandante del Che e 14 palme che sono state piantate su ciascun lato come la data di nascita dell guerrigliero il 14 giugno 1928.

Teatro la Caridad

Questo edificio architettonico ispirato alla cultura neoclassica risale al 1885. Puoi trovarlo nel centro della città di fronte al Parco Vidal, tra le vie Máximo Gómez e Lorda. Fu dichiarato Monumento Nazionale nel 1981 e considerato un gioiello architettonico, patrimoniale e culturale della città. Ha una decorazione elegante dai busti in marmo, decorazioni in rilievo nel suo auditorium a forma di U. Attualmente è uno degli spazi più importanti dell’attività artistica di Santa Clara.

Monumento al treno corazzato. Guida di viaggio di Santa Clara

Scenario strettamente legato alla storia di Santa Clara e alla figura del Che. Hanno dimostrato la loro capacità di stratega militare, ottenendo la vittoria dopo 90 minuti di battaglia. Sono riusciti a far deragliare il treno e sconfiggere i soldati che li superavano in numero e che erano molto ben armati. Puoi trovarlo alla fine di strada Independenza, quando attraversi il fiume. Fornisce assistenza al pubblico dalle 8.30 alle 17.00 dal lunedì al sabato.

Museo delle arti decorative.

Situato nel Parque Vidal, è uno dei luoghi più emblematici della città. Protegge un’intera reliquia culturale da mobili di epoca di stili dissimili a figure di porcellana fine molto riconosciute. Questo palazzo risalente al XVIII secolo presenta scrivanie barocche di incomparabile bellezza

Servizi comuni Guida di viaggio di Santa Clara

Il centro della città è intorno al Parco Vidal. Qui troverai la maggior parte dei servizi richiesti dai suoi abitanti. Banche, negozi, teatro e altri. Anche se molto vicino trovi anche il Boulevar, un viale, passeggiata pubblica dove si possono trovare offerte gastronomiche varie.

Nomi delle strade. Guida di viaggio di Santa Clara

La maggior parte dei nomi delle strade di Santa Clara sono strettamente legati ai patrioti del movimento indipendentista e alle figure della storia locale, i più notevoli sono: Maceo, Gómez, Martí, Céspedes, Marta Abreu, Rafael Trista, Alemán, Carlos Roloff, Juan Bruno Zayas, Esguerra

Informazioni di interesse.

  • Direzione Immigrazione.
  • Indirizzo: Strada 6 no. 9 tra Central e Sandino.
  • Ore. 8-16 dal lunedì al sabato.

Accesso a Internet e ai telefoni, ETECSA.

  • Nome. ETECSA.
  • Telefono: 42216444.
  • Direzione: Marta Abreu 55 tra Máximo Gómez e Villuendas.
  • Ore. 8.30-19 dal lunedì al sabato.

Biblioteca.

  • Nome. José Martí.
  • Indirizzo: Parco Vidal.
  • Telefono: 42206222.
  • Ore. 8-17 dal lunedì al venerdì, 8-12 sabato.

Libreria.

  • Nome. Abelardito Pérez.
  • Indirizzo: Avenida de los Libertadores.
  • Telefono: 42217134.
  • Ore. 8-17 dal lunedì al venerdì, 8-12 sabato.

Assistenza sanitaria per turisti.

  • Ospedale Arnaldo Milián Castro.
  • Indirizzo: tra la tangenziale e l’Avenida 26 de Julio.
  • Ore. 24/24.
  • È inoltre possibile trovare una farmacia internazionale presso l’Hotel Santa Clara Libre nel Parco Vidal.

Banche a Santa Clara Cuba.

Banco Finanziero Internazionale BFI

  • Indirizzo:  Cuba 6, angolo Rafael Tristá.
  • Telefono: 42218115.
  • Ore. 9-15 dal lunedì al venerdì.

Casa di Cambio CUC CADECA.

  • Indirizzo: Cuba n. 2 Angolo  Rafael Tristá.
  • Telefono: 42205690.
  • Ore. 8.30-20.00 dal lunedì al sabato, fino alle 12:00 di domenica.

Banco Popular de Ahorro BPA

  • Indirizzo: Cuba No.603.
  • Telefono: 42273717.
  • Ore. 8-15 dal lunedì al sabato.

Servizi postali.

  • Servizi Postali.
  • Direzione: Colón 10 tra Machado e Parco Vidal.
  • Ore. 8-18 dal lunedì al sabato e fino alle 12.00 di domenica.

Escursioni da realizzare a Santa Clara.

Puoi trovarli tutti nel nostro link escursioni

Case private e alberghi per soggiornare a Santa Clara.

Trovali nel link case private e hotel a santa clara

Ristoranti a Santa Clara.

Sebbene il potere d’acquisto pro capite non sia elevato, i suoi cittadini hanno deciso di tentare la sorte e si sono cimentati in attività in proprio o private come dovrebbero essere chiamate. Ci sono ottimi ristoranti, con prezzi molto competitivi e per ogni strato sociale.

Numerosi ristoranti o caffè leggeri sono emersi per integrare le offerte statali tra le più popolari:

Ristorante Florida Center

Calle Maestra Nicolasa # 56 tra Colón e Maceo, Santa Clara. Cuba

“Florida Center” è considerata la migliore opzione per la cena, il suo menu è un mix di cucina tradizionale cubana con cucina internazionale. Questo ristorante è davvero accogliente, con una certa aria coloniale. Figure antiche fanno parte della decorazione e il suo fresco patio interno completa la qualità del suo servizio. Aperto tutti i giorni dalle ore 6:00 alle 20:30. Devi arrivare presto se vuoi provare le loro specialità di aragosta.

Ristorante Casona Jover

Calle Colón # 167 tra il 9 aprile e Serafín García

Il ristorante Casona Jover offre un servizio à la carte di cucina cubana e internazionale. Occupa un ampio palazzo coloniale risalente al 1867. Potrete gustare un variegato servizio gastronomico dal cibo creolo alle ottime pizze. La specialità della casa è una delizia e consiste in pollo al miele. I loro prezzi non sono trascurabili, i piatti principali possono costare fino a $ 8,00 cuc. I suoi orari di apertura sono dalle 12.00 alle 22.00, è altamente raccomandato.

Ristorante El Alba

Corner Maceo e R Pardo.

Un’opzione economica! Servizio veloce e senza molto protocollo, è un’opzione che viene pagata in pesos cubani, molto accettati dai santaclareños. Le porzioni sono molto ben servite, abbondanti e varie e la qualità del cibo è buona. Cibo creolo cubano e succhi naturali, occasionali bevande analcoliche di produzione nazionale. Se sei corto di budget è il posto più raccomandato.

Dinnos Pizza

Marta Abreu 10 tra Villuendas e Cuba.

Questo ristorante statale serve le pizze più economiche e deliziose che puoi trovare a Santa Clara. È molto affollato da studenti universitari, il posto è climatizzato. Puoi riposarti al fresco del caldo e al forte sole del giorno. Il tuo staff amichevole ti assisterà in un breve lasso di tempo e te ne andrai soddisfatto. Ideale per risparmiare durante il viaggio.

Ristorante Il Governatore

Corner Independence e J B Zayas, Santa Clara. Cuba

Ristorante statale che è rimasto nella preferenza di molti clienti. Ha un ampio menù di cucina cubana. I suoi piatti tradizionali più popolari sono il pesce in varie forme e carne di maiale e manzo. Si apre tutti i giorni dalle 12:00 alle 17:00 e dalle 19:00 alle 23:30. In un’atmosfera molto piacevole si può gustare un’eccellente degustazione. Vi sentirete accompagnati da una buona collezione d’arte e da un’atmosfera coloniale molto accogliente.

Dove acquistare e fare le spese.  Guida di viaggio di Santa Clara

In via Independenza tra Maceo e J B Sayas si trova il Bulevar santaclareño. Ampia strada pedonale dove troverete offerte dissimili. Misto, negozi specializzati, mercati e negozi di artigianato. È il posto ideale per comprare ciò che ti serve da cibo, da bagno a un souvenir da portare.

Se si desidera portare un souvenir artigianale da Cuba, si consiglia di visitare i negozi Artex. Questa catena ha il suo timbro cubano e commercializza diversi prodotti con il marchio “cuba”, che potrebbero essere di vostro gradimento.

Puoi prenotare il tuo pacchetto turistico che include la città di Trinidad