scopri Cuba con noi
Seguici
viajes económicos a cuba. Ciudad de Bayamo. cosa vedere cuba. cuba travel trips

Cosa Vedere Cuba: Granma e Bayamo

Scopre con nostra guida Cosa Vedere Cuba, Granma e Bayamo. Provincia orientale di Cuba e culla delle guerre di indipendenza. Si trova nella parte sud-occidentale della regione orientale di Cuba. Chi ama la storia e la natura può godere delle attrazioni turistiche offerte da questo posto. La sua capitale Bayamo è considerata la culla della nazionalità cubana. Era il centro storico dove venivano definite le prime caratteristiche distintive del paese. Ospita molti dei siti storici del paese. Meglio se viaggi in unauto a noleggio, puoi organizzare meglio il tuo tempo.

Easy Booking Cuba ti aiuta a scoprire una regione con molto contrasto tipografico. La presenza della Sierra Maestra, la pianura del fiume Cauto, le acque del Mar dei Caraibi. Il fiume Cauto è il più lungo di Cuba. La Sierra Maestra, il massiccio montuoso più alto. Il Golfo di Guacanayabo, il più grande del paese.

Granma è conosciuta per i suoi parchi naturali, che sono ricchi di flora, fauna e paesaggi di grande bellezza. Da Cabo Cruz a La Plata, si trova la Sierra Maestra e il Parco Nazionale Desembarco del Granma. Un po ‘più lontano si trova il Parco Nazionale del Turquino. L’altopiano di Cabo Cruz, ha alcune terrazze marine considerate tra le meglio conservate al mondo.

Città Patrimonio dell’umanità.

Il Parco Nazionale Desembarco del Granma è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1999. Tra le principali attrazioni si sono le terrazze, emerse e sommerse. È uno dei 19 luoghi di Granma che hanno il titolo di Monumento Nazionale e del 625 considerato rilevante.

Fondazione della Città di Bayamo.

La città di Bayamo fu fondata nel 1513 da Diego Velázquez, essendo la seconda città. Anni dopo fu fondata la città di Manzanillo l’11 luglio 1792. Entrambe le città furono testimoni e autori del fervore del movimento indipendentista. Tale era il desiderio della gente di Bayamo per la libertà, che ha bruciato la città. Il suo obiettivo era impedire agli spagnoli di prenderla.

Non è fino al 1976 che viene creata la provincia di Granma. Questo include queste due città e altri 11 comuni. Deve il suo nome allo yacht che ha portato Fidel Castro e il resto dei membri della spedizione, che hanno iniziato la rivoluzione dalla Sierra Maestra nel 1956.

Cosa Vedere Cuba in Granma e Bayamo.

viaggio a granma. Monumento La Demajagua.
Cosa Vedere Cuba. Monumento La Demajagua.

La sua storia, tradizioni, paesaggi, cascate, grotte e resti di culture aborigene; converte a Granma un destino pieno di attrazioni. In questa provincia nacque il padre della nazione, Carlos Manuel de Céspedes, fu il primo a dare la libertà ai suoi schiavi e iniziò la Guerra per l’indipendenza. Qui l’inno nazionale è stato cantato per la prima volta. In questo luogo è morto l’eroe nazionale José Martí.

Finca La Demajagua.

Situato a 13 km da Manzanillo. Era il luogo dove iniziò la Guerra di Indipendenza, qui Carlos Manuel de Céspedes dava libertà ai suoi schiavi. Terra, zucchero di canna, casa e Barraconi (abitazioni degli schiavi) furono devastate dagli spagnoli. Questo fatto accadde il 17 ottobre 1868. Da allora fu completamente abbandonato, fino a diventare un parco nazionale nel 1968.

Cosa Vedere Cuba nell’Parco Nazionale della Sierra Maestra.

Il parco si estende attraverso tre province: Granma, Santiago de Cuba e Guantánamo. È stata dichiarata un’area rurale preservata nel 1980. È la principale area montuosa del paese. Ha una grande varietà di clima e suolo, una notevole diversità di paesaggi e una flora esuberante con un forte endemismo. Ecco la caverna più profonda dell’isola. Il punto più alto è il picco del Turquino. È considerato il complesso geobotanico più apprezzato nel paese.

Parco Nazionale Desembarco del Granma.

Considerato da molti un vero paradiso. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1999. Situato a ovest della Sierra Maestra. Ha una superficie di 27 mila ettari. Caratterizzato da bellissime scogliere e alte scogliere. Ci sono molti paesaggi con cascate, piscine naturali, vegetazione lussureggiante e fauna variegata.

Nel parco ci sono dozzine di siti archeologici. Tra questi El Guafe, dove ci sono grotte cerimoniali e cimiteri. Appartenente al vecchio cacicazgo di Macaca. Sendero Las Yaguas, con eccellenti viste panoramiche sull’insenatura de Mora. Goditi la osservazione di uccelli e anche i paesaggi della vita rurale.

Parco nazionale del Turquino.

Con una bellezza naturale unica, ha assistito a diversi eventi storici. La missione principale del parco è proteggere uno degli ecosistemi montani meglio conservati. È nella parte centro-occidentale della Sierra Maestra. Si estende dalla municipalità di Guamá a Santiago de Cuba, a Masó in Granma.

Cosa Vedere Cuba nell’Città di Bayamo.

viaggio a granma. Città di Bayamo.
Cosa Vedere Cuba. Città di Bayamo.

Piazze, maestose ville e antiche chiese formano questa città. Due eventi accaddero quasi contemporaneamente, che segnarono per sempre la storia della città e del paese. Il 20 ottobre 1868, i locali cantarono per la prima volta l’inno nazionale. Il 12 gennaio 1869 le stesse persone bruciarono la città per evitare di arrendersi alle truppe spagnole, dieci anni dopo l’inizio della guerra d’indipendenza nel 1868. Bayamo fu dichiarata capitale della repubblica in armi.

Per tutti questi motivi Bayamo ha ottenuto il titolo di National Monument City. Se vuoi fare un tour di questa antica città, puoi farlo in una carrozza trainata da cavalli.

Casa natale Carlos Manuel de Céspedes.

Situato nel centro storico di Bayamo, di fronte alla vecchia Plaza Mayor. La casa è un museo che rivela la vita di Carlos Manuel de Céspedes, da diversi punti di vista. Qui è nato il 18 aprile 1869 e visse fino all’età di 12 anni. Oggetti e documenti originali sono mostrati in questa abitazione. Le sue stanze ricreano com’era la vita dei ricchi proprietari terra tenenti tra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo. È l’ultima casa coloniale a due piani di Bayamo, delle poche case sopravvissute all’incendio del 1869.

La finestra di Luz Vázquez.

Luz Vázquez Moreno, era una bella donna. È stata la musa ispiratrice della prima ballata romantica cubana “La Bayamesa”. Fu cantato per la prima volta il 27 marzo 1851.

La canzone è nata quando Luz ha litigato con suo marito Francisco del Castillo Moreno. Per fare ammenda, suo marito ha chiesto a Céspedes e Jose Fronaris di aiutarlo a conquistarla. In questo modo, i tre amici hanno scritto i testi e la musica di La Bayamesa. Poi hanno cercato il tenore Carlos Pérez per cantarlo a Luz nella sua finestra chiusa. Quello che si trova ancora oggi, ma aperto al pubblico, in via Carlos Manuel de Céspedes n. 160. Fra le strade Perucho Figueredo e Lora.

Chiesa parrocchiale di San Salvador de Bayamo.

viaggio a granma. Chiesa Parrocchiale di Bayamo.
Cosa Vedere Cuba. Chiesa Parrocchiale di Bayamo.

Sul sito c’era una chiesa dal 1514. Poiché la città fu bruciata nel 1869, perse molti edifici che erano un bastione dell’architettura. Tra questi c’era la chiesa maggiore, consacrata a San Salvador.

Come patrimonio sacro del tempio, la Cappella della Dolorosa, rimane in piedi, con il suo altare di legno dorato. Che è stato costruito nel 1740, vicino alla Chiesa Parrocchiale Maggiore. Entrambe le costruzioni formano un unico complesso, situato nella Piazza dell’Inno Nazionale.

Fu promossa al grado di cattedrale quando fu notificata la diocesi di Bayamo-Manzanillo. Questa chiesa ha visto i primi sentimenti patriottici dei cubani. L’arco centrale della chiesa ha un murale che mostra la benedizione della bandiera cubana per l’Esercito di liberazione il 20 ottobre 1868.

Piazza della Rivoluzione.

È il parco principale della città. È custodito dalle statue di due illustri Bayameses: Carlos Manuel de Céspedes e Perucho Figueredo. In questo luogo, ma nel 1868, Céspedes proclamò l’indipendenza di Cuba. In questo ambiente piacevole, circondato da rigogliosi alberi, puoi rilassarti e parlare con gli abitanti di Bayamo.

Piazza dell’Inno di Bayamo.

Luogo di incontro per molte festività ed eventi storici. Ha assistito all’ingresso dei mambises il 29 ottobre 1868. In questa piazza l’inno di Bayamo è stato cantato per la prima volta, poi convertito nell’Inno Nazionale.

Fabbrica di Coches in Viaggio a Granma.

viaggio a granma. Fabbrica di Carrozze di Bayamo.
Cosa Vedere Cuba. Fabbrica di Carrozze di Bayamo.

I Coches sono carrozze trainate da cavalli. Sono molto popolari a Bayamo, provengono dall’era coloniale e la tradizione rimane fino ad oggi. Questa fabbrica ha l’unica linea di produzione di Coches fatte a mano a Cuba. Sono fatti di legno e richiedono fino a tre mesi per finire. Puoi vederlo in diverse fasi di produzione. Qui puoi acquistare il più famoso souvenir di Bayamo: Coche in miniatura.

Altri siti di interesse storico in Viaggio a Granma.

Ci sono altre attrazioni come la spiaggia di Marea del Portillo e le vicine baie. È inoltre possibile visitare siti di grande importanza storica come Playas Coloradas, Alegría de Pío e Cinco Palmas. C’è anche la Comandancia de La Plata, quartier generale di Fidel Castro durante la guerra. Nella periferia di Bayamo puoi goderti il ​​tranquillo giardino botanico di Cupaynicú.

Feste tradizionali di Granma.

Assapora lo spirito festivo di Bayamo con arrosti di maiale e giochi di scacchi, nelle Fiestas de la Cubanía. Ogni sabato alle 20:00, inizia questa popolare festa di strada.

In omaggio al fuoco portato avanti dai suoi stessi abitanti, il fuoco di Bayamo è commemorato il 12 gennaio. Puoi goderti musica dal vivo, spettacoli teatrali e fuochi d’artificio nel Parque Céspedes. Gli anniversari degli sbarchi dei Granma, il 2 dicembre, sono celebrati con feste ed eventi politico-culturali a Las Coloradas.

Servizi comuni.

Il Viale Bayamés, è la principale via commerciale di Bayamo. In esso ci sono diversi negozi di servizi, luoghi di ristoro, banche e opere d’arte. C’è anche il Museo delle Cere.

Informazioni di interesse in Granma.

Biblioteca.

  • Nome: Ateneo.
  • Indirizzo: General García, No. 9, Bayamo.
  • Telefono: 23424631.
  • Programma. 8: 00-15: 00 ore dal lunedì al sabato.

Immigrazione.

  • Nome: Ufficio Immigrazione.
  • Indirizzo: Carretera Central, via Santiago de Cuba, Reparto Carlos Manuel de Céspedes.
  • Programma. Lunedì, mercoledì e venerdì 8: 00-19: 00, martedì 8:00 – 17:00, giovedì e sabato 8: 00-12: 00 ore.

Accesso a Internet e telefoni, ETECSA.

  • Nome: ETECSA.
  • Indirizzo: General García, n. 109, tra Saco e Figueredo, Bayamo.
  • Telefono: 23419840.
  • Programma. 8: 00-19: 00 dal lunedì al sabato.

Sanità per i turisti in Viaggio a Granma.

Farmacia internazionale.

  • Indirizzo: General García, tra Figueredo e Lora, Bayamo.
  • Telefono: 23429596.
  • Programma. 8: 00-12: 00 e 13: 00-17: 00 ore.

Ospedale Carlos Manuel de Céspedes.

  • Indirizzo: Carretera Central, Km 1, Bayamo.
  • Telefono: 23425012.
  • Programma. 24 ore (solo emergenze).

Banche in Viaggio a Granma.

Banco di credito e Comercio BANDEC.

  • Indirizzo: General Corner García y Saco, Bayamo.
  • Telefono: 23426340.
  • Programma. 8: 00-15: 00 ore dal lunedì al sabato.

Casa di Cambio della moneta CADECA.

  • Indirizzo: Independencia Sur No. 31.
  • Telefono: 23427222.
  • Programma. 9: 00-17: 00 dal lunedì al sabato.

Banco Financiero Internacional BFI.

  • Indirizzo: Carretera Central y 2da, J. Menéndez, Bayamo.
  • Telefono: 23427360.
  • Programma. 8: 00-15: 00 ore dal lunedì al sabato.

Servizi postali.

viaggio a granma. cave ed escursioni.
Cosa Vedere Cuba. Cave ed Escursioni.
  • Nome: ufficio postale.
  • Indirizzo: Esquina Maceo e Parque Céspedes, Bayamo.
  • Telefono: 23423272.
  • Programma. 8: 00-15: 00 ore dal lunedì al sabato.

Escursioni e Cosa Vedere Cuba in Granma.

Per un soggiorno interessante in questa meravigliosa città, puoi scoprire le attività da fare nel nostro collegamento di escursione:

Case vacanze, B&B, e alberghi, Cosa Vedere Cuba in Granma.

Seleziona dove alloggiare tra la varietà di case private e hotel cliccando sul link corrispondente:

Ristoranti a Granma.

viaggio a granma. ristorante cuchipapa.
Cosa Vedere Cuba. Ristorante Cuchipapa.

Meson La Cuchipapa.

Indirizzo: Parada, tra Marble e Martí, Bayamo, Telefono: 52398905

Cibo genuino cubano con tradizioni intrinseche del Bayamo. Su comode panche di legno, inizia la tua festa con il pane yucca casabe (consumato dagli aborigeni). Da non perdere i gustosi fagioli e le costolette di maiale affumicate, tra gli altri piatti squisiti. Goditi il cocktail Frucanga e partecipa alla sua preparazione. È preparato con un brandy locale e guarapo (succo di canna). Hai la possibilità di macinare la canna, con un piccolo mulino.

Ristorante Piazza.

Indirizzo: Maceo No. 53, Hotel Royalton, Bayamo, Telefono: 23422290

Oltre all’Hotel, è uno dei migliori di Bayamo. L’ambientazione è affascinante, così come la possibilità di mangiare all’aperto. Goditi il suo menu eccellente, che contiene molta carne, riso e fagioli.

Ristorante San Salvador de Bayamo.

viaggio a granma. ristoranti san salvador.
Cosa Vedere Cuba. Ristoranti San Salvador.

Indirizzo: Maceo No. 107, Bayamo, Telefono: 23426942

Cibo splendido, animato dai violini in uno spettacolare ambiente coloniale. Offre cibo regionale, con marcata influenza indo-bucaniera. Si consiglia la tortilla con yucca, formaggio creolo e gamberetti in salsa all’aglio. Puoi anche scegliere la birra mambisa (succo fermentato di jagua su un gambo di canna da zucchero).

Cosa Vedere a Cuba in Ristorante La cantina.

Indirizzo: Plaza Nacional Anthem, No. 34, Bayamo, Telefono: 23421011

Situato sulla terrazza alla fine della piazza principale di Bayamo, da dove è possibile vedere il fiume Bayamo. Offrono maiale fritto o mucca, con contorni e dessert. Non dimenticare di provare il tuo buon caffè.

Dove fare lo shopping in Viaggio a Granma.

Viale Bayamés è la principale via dello shopping pedonale. Per acquistare regali e souvenir andare al negozio Artex, situato in General García, n. 7.

Vita notturna e Cosa Vedere Cuba in Granma.

Casa del Trova La Bayamesa.

Indirizzo: Maceo, n. 111, Bayamo, Telefono: 23425673

È una delle migliori case della Trova a Cuba. Si trova in un elegante edificio coloniale. Sulle sue pareti sono fotografie di Pablo Milanés. Eccellente cantautore cubano, nato a Bayamo.

Il centro culturale dei Beatles.

viaggio a granma. cabaret di bayamo.
Cosa Vedere Cuba. Cabaret di Bayamo.

Indirizzo: Zenea, tra Figueredo e Saco, Bayamo, Telefono: 2342 1799

Nei fine settimana suonano gruppi che riproducono le meravigliose e indimenticabili canzoni del famoso quartetto di Liverpool. Il resto dei giorni puoi ascoltare la tua musica originale.

Cabaret Bayamo.

Indirizzo: Carretera Central, Km 2, Bayamo, Telefono: 23481698

Si trova di fronte all’hotel Sierra Maestra. Funziona come un cabaret-discoteca. È considerato il più grande salone di ballo del paese.

Prenota ora il tuo pacchetto vacanza con Viaggio a Granma.

Lascia un commento

Nota: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori e non necessariamente le opinioni del portale internet easybookingcuba. Richiesta di astenersi da insulti, parolacce e espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi commento senza preavviso.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono firmati con *